Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Ingegneria Biomedica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
Unità di Ingegneria Biomedica

 

 
Home page Gruppo di ricerca
Research Staff
Attivita'
Activities
Ricerca
Research

Studenti
Students

 
 
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica
Biomedical Engeneering Degree
 
 

Il percorso formativo



Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica
Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica
Dottorato in Bioingegneria
 

(Consorzio - Sede Amministrativa: Università di Bologna)

  (Dottorato Interpolo - Sede Amministrativa Università degli Studi di Napoli "Federico II")
Dottorato in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche
  (Sede Amministrativa: Seconda Università degli Studi di Napoli SUN)
Dottorato in Diagnostica di Laboratorio: Sviluppo di Tecniche Cellulari e Molecolari e di Sistemi Bioingegneristici ed Informatici
  (Sede Amministrativa: Seconda Università degli Studi di Napoli SUN)








Gli sbocchi professionali

Per il laureato in Ingegneria Biomedica si sono affermate da tempo le seguenti tre figure professionali: progettista e gestore della produzione e commercializzazione di dispositivi, apparecchi e sistemi Biomedicali; responsabile nella organizzazione e pianificazione di Servizi Sanitari, nonché nella gestione dei dispositivi, delle tecnologie e degli impianti medicali per un uso sicuro, appropriato ed economico; ricercatore in strutture ospedaliere, industriali, universitarie ed in centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati. Pertanto i principali sbocchi occupazionali di un laureato con laurea triennale in Ingegneria Biomedica sono: Società ed industrie di progettazione, produzione e commercializzazione del settore biomedico e farmaceutico; Aziende ospedaliere e sanitarie pubbliche e private; società di servizi per la gestione e la manutenzione di apparecchiature ed impianti medicali, anche di telematica sanitaria e di telemedicina; Laboratori specializzati e Centri di Ricerca sia pubblici che privati.
Gli ambiti professionali tipici per il laureato specialistico in Ingegneria Biomedica sono quelli dell’innovazione, dello sviluppo, della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi nelle imprese manifatturiere o di servizio, non necessariamente del comparto sanitario, nelle amministrazioni pubbliche e nella libera professione. In ambito ospedaliero, potrà operare come ingegnere clinico sia a livello organizzativo per la gestione e manutenzione delle tecnologie biomediche, che nei reparti a maggiore contenuto tecnologico dove sono richieste specifiche competenze. Potrà operare, inoltre, anche presso società di servizi di Ingegneria Clinica esterne alla struttura ospedaliera. Potrà accedere a posizioni nell'ambito della ricerca sia presso aziende, sia presso Università o altri Enti di Ricerca.
La Laurea Specialistica potrà inoltre costituire un titolo di studio preferenziale per l'accesso a Dottorati di Ricerca sia in ambito nazionale che internazionale.
Presso il nostro Ateneo, sono attivi un dottorato consortile in Ingegneria Biomedica ed uno interpolo in Economia Sanitaria.

 

 
 

Via Claudio, 21 - 80125 - Napoli, ITALY
Tel. +39 081 5938522 - Fax: +39 081 7683804 - Videoconference (ISDN) +39 081 2397313
 

webmaster@www.ingbiomedica.unina.it