Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Ingegneria Biomedica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
Unità di Ingegneria Biomedica

 

 
Home page Gruppo di ricerca
Research Staff
Attivita'
Activities
Ricerca
Research
Studenti
Students
 
 
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica
Biomedical Engeneering Degree
 
 













L’offerta didattica della Facoltà di Ingegneria presso l’Università di Napoli Federico II comprende il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, articolato su due livelli: il primo, della durata di tre anni, permetterà di acquisire conoscenze sufficienti per entrare immediatamente nel mondo del lavoro; il secondo, della durata di ulteriori due anni, consentirà il conseguimento della Laurea Specialistica.
Obiettivo principale è quello di fornire all’Ingegnere Biomedico una solida formazione nelle metodologie e tecnologie dell'ingegneria, applicata alle problematiche mediche. A tale scopo, i laureati dovranno acquisire: conoscenze adeguate delle metodologie operative delle scienze di base e di quelle proprie dell’ingegneria per applicarle al settore della medicina e biologia, al fine di comprendere, formalizzare e risolvere problematiche di interesse medico-biologico e più in generale sanitario, e conoscenze dei contesti operativi industriali e dei servizi sanitari. Questo bagaglio culturale rende il laureato di primo livello in Ingegneria Biomedica uno specialista, che può trovare un’idonea collocazione all'interno delle strutture sanitarie o delle industrie del settore, ma anche un tecnico versatile e preparato per lavorare in ambienti a forte contenuto tecnologico e con elevato tasso d’innovazione.
L’impronta multidisciplinare, tipica della formazione dell’ingegnere biomedico, infatti, lo rende particolarmente aperto all'innovazione e dotato della flessibilità indispensabile per inserirsi proficuamente nell’odierno mondo del lavoro, caratterizzato da evoluzioni e mutamenti estremamente rapidi.
Il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica si propone di fornire una preparazione interdisciplinare più approfondita nel settore. Il laureato specialistico in Ingegneria Biomedica sarà in grado di partecipare a gruppi multidisciplinari di specialisti ed operatori nei diversi settori sanitari. Ai laureati specialistici saranno dunque richieste abilità professionali centrate principalmente sulla capacità di progettazione di dispositivi, materiali, apparecchiature e sistemi per uso diagnostico, terapeutico e riabilitativo; di progettazione di impianti ed ambienti sanitari; di controllo e gestione dell’assistenza sanitaria (ospedaliera e territoriale), soprattutto sotto l’aspetto tecnologico ed organizzativo.
Il primo anno del corso di studio è dedicato all’approfondimento di discipline di base, quali la matematica, la fisica e l’informatica. A partire dal secondo anno vengono introdotti contenuti più spiccatamente ingegneristici (elettronica, calcolatori elettronici, controlli automatici), nonché contenuti specifici caratterizzanti l’Ingegneria Biomedica. I contenuti specifici assumono importanza preponderante nel corso del terzo anno. La didattica è integrata da esercitazioni, da attività di laboratorio, sia di base che specialistiche, e dal tirocinio finale, che viene svolto presso aziende del settore o presso enti sanitari.
Il curriculum del percorso formativo della laurea in Ingegneria Biomedica comprende tre percorsi didattici:

  C1) Organizzazione, Automazione e Gestione Sanitaria  
  C2) Ingegneria Ospedaliera e Clinica  
  C3) Scienza e Tecnica dei Materiali di Interesse Biomedico  

Il curriculum della Laurea Specialistica prevederà ulteriori approfondimenti nelle discipline di base e fornirà maggiori e più specifiche competenze in particolari settori applicativi.

Confronto tra CCdLL
Confronto tra i CCdLL
nel settore dell'Informazione

(Formato .pdf - 60 KByte)
Confronto tra CCdLL
Confronto Crediti tra i CCdLL
nel settore dell'Informazione

(Formato .pdf - 60 KByte)
Confronto tra CCdLL
Confronto tra CCdLL:
Biomedica Vs Elettronica

(Formato .pdf - 90 KByte)
Estratto Guida dello Studente 2005-2006
CdL in Ingegneria Biomedica
Estratto dalla Guida
dello Studente 2005/2006

(Formato .pdf - 140 KByte)
BME in Italy
BIOMEDICAL ENGINEERING EDUCATION in Italy
(from AIIMB Web Site)
CdLS: Estratto Guida dello Studente 2005-2006
CdL Specialistica in Ing.Biomedica
Estratto dalla Guida
dello Studente 2005/2006

(Formato .pdf - 125 KByte)
Estratto Guida dello Studente 2004-2005
Estratto dalla Guida
dello Studente 2004/2005

(Formato .pdf - 160 KByte)
Estratto Guida dello Studente 2003-2004
Estratto dalla Guida
dello Studente 2003/2004

(Formato .pdf - 136 KByte)
Estratto Guida dello Studente 2002-2003
Estratto dalla Guida
dello Studente 2002/2003

(Formato .pdf - 64 KByte)

 
Per un ulteriore approfondimento...
- La formazione dell'Ingegnere Biomedico (Pàtron Editore - 2001)
- Storia della Bioingegneria (Pàtron Editore - 2001)


[Percorso formativo] [Sbocchi professionali]

 

 
 

Via Claudio, 21 - 80125 - Napoli, ITALY
Tel. +39 081 5938522 - Fax: +39 081 7683804 - Videoconference (ISDN) +39 081 2397313
 

webmaster@www.ingbiomedica.unina.it